manutenzione tracciature campo in erba sintetica

Le corrette norme di utilizzo del campo in erba sintetica

Per mantenere più a lungo le qualità e le caratteristiche tecniche del filato dei campi di calcio e calcetto in erba sintetica è bene mantenere delle attenzioni durante l’utilizzo.

Vediamo qualche esempio più nello specifico: una prima casistica da osservare riguarda l’impiego delle calzature adoperate durante l’attività di gioco, è infatti buona norma evitare l’utilizzo di scarpette con tacchetti che possano lesionare il filato e spezzare il pelo.

Altrettanto importante è evitare che al manto sintetico si possano avvicinare fiamme libere, sigarette, o qualsiasi altra cosa che potrebbe rovinare e bruciare il filato che, seppur autoestinguente, ne uscirebbe sicuramente rovinato; allo stesso modo sono necessarie attenzioni particolari nell’evitare di contaminare il prato con gomme da masticare, sporcizia varia, e materiali che rilasciano sostanze incollanti (come il nastro da pacchi o la carta gommata).

Si eviti, inoltre, di tracciare il manto con vernice, essendo infatti l’erba sintetica un materiale non assorbente, si finirebbe solamente per sporcare il pelo senza ottenere la tracciatura desiderata.

Infine, va destinata particolare attenzione anche in fase di pulizia, evitando l’impiego di agenti particolarmente aggressivi che andrebbero a rovinare il filato del manto in erba sintetica.