Il perché di una buona manutenzione
I campi sportivi in erba sintetica, come tutti i campi da gioco, sono soggetti a varie situazioni climatiche, ad usura e a calpestio, per cui hanno bisogno di attenti ed accurati controlli, con conseguente manutenzione per:
- evitare che i manti da gioco si degradino velocemente,
- evitare che il gioco subisca alterazioni in tutte le sue fasi
- evitare traumi sportivi causati da irregolarità della superficie di gioco.
Pertanto è buona norma che i campi in erba sintetica vengano spazzolati spesso per mantenere omogeneo l’intaso e per evitare le polveri stagnanti.
Inoltre è fondamentale verificare le giunzioni tra i vari rotoli d’erba, la tenuta dei sottofondi, la condizione dei tessuti nei punti di maggior usura (principalmente dischetti e calci d’angolo), la condizione degli intasi, siano essi in gomma o in materiale organico o solamente in sabbia, e con la pulizia delle canalette di scolo perimetrali.
Prevenzione e controlli puntuali
Con una attenta prevenzione e con accurati controlli di routine si avranno questi risultati:
- Aumento della durata del manto in quanto si tiene sempre monitorato l’intaso e facendo ciò il filato si mantiene sempre ritto e diminuisce quindi il consumo e l’usura dello stesso.
- Migliori prestazioni e minori infortuni poiché si annullano avvallamenti nell’intaso e possibili rotture del manto di gioco.
- Igienizzazione e decompattazione del manto con l’eliminazione di batteri e polveri nocive nell’intaso e nel filato.
- Assenza di pozzanghere e deflusso corretto delle acque meteoriche in quanto le canalette di scolo restano sempre pulite e sgombre da materiale inerte o foglie.
Manutenzione campo calcetto a Brindisi Montagna (PZ)
Sostituzione reti perimetrali metalliche e parapalloni, fornitura e posa in opera di pannelli di protezione, sostituzione porte calcetto, sostituzione sedute panchina e manutenzione manto da gioco in erba sintetica.