Manutenzione erba sintetica campo da gioco

La manutenzione dei campi in erba sintetica

I campi sportivi in erba sintetica, come tutti i campi da gioco, sono soggetti a varie situazioni climatiche, ad usura e a calpestio, per cui hanno bisogno di attenti ed accurati controlli, con conseguente manutenzione, in maniera tale da evitare che:

  • i manti da gioco si degradino velocemente,
  • il gioco non subisca alterazioni in tutte le sue fasi
  • i giocatori non abbiano traumi di alcun genere causati da irregolarità della superficie di gioco.

La manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria è un’operazione di importanza basilare per la cura del manto sintetico è un lavoro che ciclicamente ogni settima o ogni due settimane, in base alle ore di gioco deve essere eseguita sul manto.

Pertanto è buona norma che gli stessi vengano spazzolati spesso la spazzolatura del campo è necessaria per ridistribuire correttamente il materiale di intaso che si sposta durante le normali fasi di gioco e a pettinare il filato d’erba riportandolo nella naturale posizione ritta necessaria per ottenere le ottimali prestazioni di gioco, se questa operazione non viene effettuata, il filato rischia di ripiegarsi e intrecciarsi, rendendo la superficie non solo scarica a causa dell’intaso prestazionale che viene perduto, ma anche troppo dura e compatta diminuendo così la giocabilità e riducendo la durata del campo in oggetto.

L’operazione di controllo delle zone di scolo delle acque piovane deve essere effettuata in assoluto con frequenza, in particolar modo dopo eventi atmosferici di particolare intensità. Tali eventi potrebbero spostare il granulo di intaso prestazionale, riempiendo così le griglie e le canalette di scolo delle acque meteoriche rischiando l’allagamento del campo di gioco, si raccomanda quindi il loro controllo e l’eventuale pulizia.

Naturalmente queste operazioni vengono effettuate con la normale pulizia delle canalette, asportando i materiali inerti e fogliari che gli accadimenti atmosferici portano verso i lati del campo.

L’operazione di controllo delle giunte esempio i dischetti del rigore e i calci d’angolo, nonché le linee di demarcazione del campo da gioco e le linee interne al campo stesso, sono soggette a particolare sollecitazione. Sarà quindi buona norma controllare queste zone con attenzione aggiungendo con puntualità sia il materiale mancante, che provvedendo alla riparazione, sempre puntuale, di eventuali parti che possano risultare leggermente distaccate.

La manutenzione straordinaria

Nell’operazione di manutenzione straordinaria da effettuarsi una volta all’anno sui manti in erba sintetica, in aggiunta a tutto quello sopra elencato e descritto, ci sarà da controllare e se necessario implementare il materiale di intaso del campo che durante le fasi di gioco potrebbe andar perso, favorendo sempre l’ottimale calpestio del filato.