campo da tennis in resina

Resina acrilica: l’utilità nei lavori di impiantistica sportiva – T.C. Pozzuoli

Tra le superfici sintetiche utilizzate per l’impiantistica sportiva, la resina acrilica è sicuramente quella che, grazie alla sua versatilità, si adatta alle necessità dello sport che si vuole praticare.

In base alla scelta dei cicli resinosi applicabili, si determina lo spessore del manto sportivo. I granuli presenti nella resina determinano il grado di elasticità e di attrito della superficie, per questo motivo la resina acrilica è una scelta ottimale per la maggior parte degli sport, tra cui tennis e padel, in più la vasta gamma dei colori utilizzabili permette di dare creatività agli abbinamenti e fantasia alla struttura sportiva.

Andremo ad analizzare nello specifico le superfici resinose realizzate dalla SOFOR COSTRUZIONI, operativa a livello nazionale e con sede in Salerno, presso il circolo sportivo tennistico TENNIS CLUB POZZUOLI a Napoli.

All’interno del circolo sono presenti nr. 4 campi specifici per il Tennis da noi realizzati su un sottofondo in bitume. Il ciclo di posa scelto dalla committenza, è un ciclo resinoso per campi sia indoor che outdoor. Elasticità e assorbimento degli urti sono le caratteristiche principali del sistema. Il composto di resine sintetiche con strato intermedio in granuli di gomma, infatti, conferisce alla pavimentazione eccellenti proprietà elastiche, migliorando i rimbalzi della palla e riducendo i traumi a carico delle articolazioni. Classificato ITF in classe 3 (medio), il sistema assicura comfort e velocità di gioco, è resistente all’usura, agli agenti atmosferici, non richiede manutenzione e garantisce la durata delle prestazioni nel tempo, è una superficie idonea anche alla realizzazione di campi outdoor per pallacanestro, pallavolo, calcetto, pallamano e padel.