campo di calcetto in erba sintetica

Realizzazione di un campo di calcetto all’interno del “Real Bosco di Capodimonte”

L’idea e il finanziamento dell’opera sono partiti dalla associazione Onlus “Amici del Bosco di Capodimonte” con l’intento di ricreare all’interno del parco, un polmone verde ben custodito della città di Napoli, un campo di calcetto a cinque giocatori per la fruizione delle numerose persone che spesso si trovano a praticare sport all’interno del parco.

Il progetto prevedeva la realizzazione di un campetto aperto senza vincoli visivi, recinzioni e soluzione di continuità tra il verde naturale del parco e il campo da calcetto, in perfetta armonia con il paesaggio naturale circostante.

Le prime fasi di lavoro sono iniziate nel mese di marzo del 2019 con il rilievo topografico del terreno, il picchettamento e l’inquadramento dell’area dei lavori.

Successivamente si è proceduto allo scotico del terreno vegetale per circa 10 cm di profondità dell’intera superficie del campo, proseguendo poi con la delimitazione del perimetro con la posa in opera di un cordolo di contenimento. Il terreno rimosso è stato depositato all’esterno del cordolo per potersi raccordare al terreno circostante.

Le fasi di livellamento e di preparazione del sottofondo sono state eseguite con macchine a controllo laser e successivamente rullate e compattate. I riempimenti, eseguiti per circa 30 cm di altezza, sono stati realizzati con materiali inerti di stabilizzazione e, infine, con la posa in opera di sabbione per il livellamento con pendenza a doppia falda, detta a “schiena d’asino”, per lo scolo laterale delle acque. I lavori sono terminati nel mese di Maggio del 2019.

L’erba sintetica utilizzata è composta da un materiale ecologico che prevede un supporto primario riciclabile al 100 %, Erba monofilo di altezza 42 mm con la sola tracciatura per il gioco di calcetto.